Statistics_

domenica 12 ottobre 2008

I Dieci Comandamenti - Fabrizio De Andrè

Vi propongo un testo fantastico di De Andrè:
su questo sito ho trovato anche una spiegazione ben fatta dell'intero testo...
se ce l'avete in casa, ascoltatela, sennò fatevela passare!

- Non avrai altro Dio all’infuori di me, Perchè dovrebbe essere uno solo Dio?
spesso mi ha fatto pensare:
genti diverse venute dall’est I musulmani anche hanno un solo Dio
dicevan che in fondo era uguale.
Credevano a un altro diverso da te
e non mi hanno fatto del male. eppure non fanno del male a nessuno
Credevano a un altro diverso da te
e non mi hanno fatto del male.

Non nominare il nome di Dio
non nominarlo invano.
Con un coltello piantato nel fianco Nel momento del bisogno si implora aiuto a Dio
gridai la mia pena e il suo nome:
ma forse era stanco, forse troppo occupato
e non ascoltò il mio dolore.
Ma forse era stanco, forse troppo lontano
davvero lo nominai invano. ma non sempre ti risponde!

Onora il padre, onora la madre Onoro e rispetto i miei genitori
e onora anche il loro bastone,
bacia la mano che ruppe il tuo naso
perché le chiedevi un boccone: ma di fronte a genitori violenti
quando a mio padre si fermò il cuore
non ho provato dolore. non c’è amore che tenga
Quando a mio padre si fermò il cuore
non ho provato dolore.

Ricorda di santificare le feste.
Facile per noi ladroni è facile per i ladroni sembrare cattolici
entrare nei templi che rigurgitan salmi ed ascoltare i sermoni
di schiavi e dei loro padroni
senza finire legati agli altari
sgozzati come animali. o morire sgozzati come animali perchè non credenti
Senza finire legati agli altari
sgozzati come animali.

Il quinto dice non devi rubare
e forse io l’ho rispettato
vuotando, in silenzio, le tasche già gonfie
di quelli che avevan rubato: e come Robin Hood
ma io, senza legge, rubai in nome mio, è più lecito rubare per vivere
quegli altri, nel nome di dio. che rubare in nome di Dio per avere il potere
Ma io, senza legge, rubai in nome mio,
quegli altri, nel nome di dio.

Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l’ami
così sarai uomo di fede: la chiesa vuole che ogni rapporto sia a scopo riproduttivo
poi la voglia svanisce e il figlio rimane ma soddisfare una voglia momentanea crea dolore
e tanti ne uccide la fame è questo il vero peccato, non il sesso
lo, forse, ho confuso il piacere e l’amore.
ma non ho creato dolore.

Il settimo dice non devi ammazzare
se del cielo vuoi essere degno.
Guardatela oggi, questa legge di dio, solo la chiesa può violare i suoi stessi comandamenti
tre volte inchiodata nel legno:
guardate la fine di quel nazareno, la pena di morte esisteva allora come oggi
e un ladro non muore di meno
Guardate la fine di quel nazareno. eppure la sua morte è voluta e benedetta da quelle autorità
e un ladro non muore di meno. religiose che si ritengono custodi di quella legge

Non dire falsa testimonianza
e aiutali a uccidere un uomo
Lo sanno a memoria il diritto divino i giudici sono servi del potere di una legge che dimentica il perdono
e scordano sempre il perdono:
ho spergiurato su dio e sul mio onore quando si aiuta il potere è giusto mentire
e no, non ne provo dolore. ma per delle vite umane il legalismo fa spazio a valori più alti
Ho spergiurato su dio e sul mio onore
e no, non ne provo dolore.

Non desiderare la roba degli altri , in un mondo di persone che non hanno niente
non desiderarne la sposa. sembra un comandamento per difendere chi qualcosa ce l’ha!
Ditelo a quelli, chiedetelo ai pochi
che hanno una donna e qualcosa:
nei letti degli altri già caldi d’amore l’amore non è una proprietà non si limita ad una sola persona
non ho provato dolore.
L’invidia di ieri non è già finita: non si riabilita l’invidia ma si grida verso un diritto fondamentale:
stasera vi invidio la vita. vivere con dignità

Ma adesso che viene la sera ed il buio
mi toglie il dolore dagli occhi
e scivola il sole al di là delle dune
a violentare altre notti :
io , nel vedere quest’uomo che muore,
madre, io provo dolore.
Nella pietà che non cede al rancore,
madre, ho imparato l’amore.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Somebody essentially assist to make seriously posts I would state.
This is the very first time I frequented your web page and up to now?
I amazed with the analysis you made to create this particular submit incredible.
Excellent activity!

Feel free to visit my webpage ... what quantrim is made of
My site > review of quantrim

Anonimo ha detto...

If there's a room in your home that has dark corners even with the lights turned on, invest in a stylish new lamp. When this happens, sleep on it, and take your ideas with you to bed. B, he was born on the 9th of February, 1883 to Heinrich Hugo Breuhaus and Johanne Kipling in Solingen, Germany - a steel industry centre.

My web site - Http://www.Interiordecorationideas.net

Anonimo ha detto...

These are solid elements of the outdoor decor.
Garden decor of course refers to any item that can be used to
complement a garden, backyard, deck or porch. From statuary of the Greeks to benches of the Victorian era traditional ornaments for
the garden have been handed down to us for centuries.


Feel free to visit my page: http://www.gardenlandscapeideas.org

Anonimo ha detto...

Hi there I am so glad I found your webpage, I really found you by error, while I was researching on Aol for something else, Anyhow I am here now and would just like to say thanks for a
tremendous post and a all round exciting blog (I also love the
theme/design), I don't have time to look over it all at the moment but I have saved it and also included your RSS feeds, so when I have time I will be back to read much more, Please do keep up the awesome job.

Here is my web page :: quantrim facts

Anonimo ha detto...

However, make sure that you discuss your requirements with your florist well in
advance of the wedding. To prevent this, as I knew I'd be making all the decorations, my reception was help in a family members garden. There are many beautiful and grand churches where you can celebrate your wedding ceremony.

Feel free to surf to my homepage; outdoor wedding decorating pi

Anonimo ha detto...

You're so cool! I don't think I've truly read through something like this before. So nice to find someone with original thoughts on this subject matter. Seriously.. many thanks for starting this up. This site is something that is needed on the internet, someone with a bit of originality!

Here is my weblog ... quantrim facts

Anonimo ha detto...

One of the finest ways to redesign your bedroom is by using
Moroccan bedroom decor. On the other hand they often view light wood to be
much happier. Wouldn't it be wonderful if your child could have his bedroom decorated with his favorite cartoon story or character.

Also visit my website; kids bedroom ideas

Anonimo ha detto...

If you haven't looked at Pheed yet, now might be the more efficient choice. Now that we are here to satisfy your needs. There are a lot of property were trees and land, directly affected by swarming and a smaller tax on flocks of sheep and goat's mlk and has a handful of hotels and shops.
They were very tenacious and credit to them.

Also visit my web-site; car rental Paphos airport

Anonimo ha detto...

Fine way of describing, and fastidious article to take information on the topic of my
presentation subject, which i am going to convey in college.


My blog; quantrim

Anonimo ha detto...

The cost of maintaining a store is much more to do two more releases are already in the local Torrance production of GODSPELL.

7, which would suggest that something slightly more complex is happening.


Here is my web page - you could look here

Anonimo ha detto...

electronic cigarette brands, smokeless cigarettes, e cigarettes, best electronic cigarettes, ecig forum, electronic cigarette brands

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails