Statistics_

sabato 6 ottobre 2007

Adolescenti e tecnologia

Sarà la voglia di conoscere persone tramite chat o community, la voglia di apparire e farsi vedere (come diceva appunto Andy Warhol, "ognuno ha diritto nella vita ai suoi quindici minuti di celebrità") ma il web 2.0 ormai è dappertutto! Internet è sempre meno statico e sempre più attivo, coinvolgente e interattivo.
Sicuramente non bisogna, almeno credo, iniziare a pensare che internet sia l'unico mezzo con il quale potersi esprimere o farsi conoscere... non sia mai! Non dimentichiamoci della carta e penna, delle foto stampate su carta fotografica, dei video su cassetta, dei cd, dei post-it... insomma, tanti e tanti modi per vivere le stesse cose, non in digitale ma nella realtà!
Voglio comunque fare una piccola descrizione dei servizi che ritengo più di moda all'interno della rete.

YouTube:

Chi non lo conosce? Anch'io ne faccio parte. Sempre di più la gente vuole apparire, farsi vedere, esprimersi tramite i video... la cosa sconcertante è però quando ragazzi miei coetanei (16 anni) caricano video di violenza per strada o a scuola... come è successo durante il periodo degli scandali scolastici e non solo.
L'utilizzo è semplice, basta iscriversi e da lì inizia tutto. Puoi solo navigare all'interno del portale per guardare dei filmati oppure caricare dei video personali per poi divulgare il link tra amici, blog e forum.

Msn Messenger:

E' uno dei programmi di casa Microsoft più utilizzati. Basta aggiungere il contatto di una persona per poterle scrivere in diretta, con rispettiva risposta immediata. Una sorta di chat privata...
Nata come idea semplice, sempre di più vengono aggiunti plug-in, addon, script per potenziare MSN

Netlog:

Una delle tante community! Spacciandosi da luogo virtuale dove potersi conoscere, in realtà inserisce nei propri database la vostra password... tipico esempio di phishing!

Checkmessenger:

Altro phishing. Un sito che promette di dirti chi ti ha bloccato su msn. Ciò sarebbe illegale, visto che si intrometterebbe negli account altrui, e non è abblicabile quindi. E' solo una truffa digitale. Non cascateci più.

Flickr:

Meraviglioso portale di condivisione delle proprie foto. Basta la registrazione per poter caricare tutte le nostre foto!

Skype:
Parlare non è mai stato così semplice. Basta il software, un account e un microfono! ;-)

Last fm:
Condivi in tempo reale i tuoi gusti musicali e ne conosci di nuovi

del.icio.us:
Condividi i tuoi siti preferiti. Poi, tramite cloude tag, puoi inserire i tag principali sul tuo sito o blog.

Ce ne sono tanti tanti tanti altri... e un giorno cercherò di fare una bella recensione, non come questa volta... eheh
ma il tempo è tiranno e dovrò trovare un altro momento per poter scrivere un nuovo post.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails