Statistics_

venerdì 16 gennaio 2009

NO AI CROCIFISSI IN CLASSE

Al Tito Livio ci siamo ritrovati i crocifissi in classe, eh già.
E' già una settimana (quasi) che sono lì appesi nelle aule e, come avrete potuto leggere sul corriere, sono nate polemiche (giustamente)

cito queste righe che ho allegato al gruppo da me creato su facebook togliamo i crocifissi dalle aule
(vi invito a iscrivervi)

********

L’art. 118 del r.d. 965 (30 aprile 1924) prescrive che ogni istituto d’istruzione media «ha la bandiera nazionale; ogni aula, l’immagine del Crocifisso e il ritratto del Re».

-Analizziamo la frase:
*verbo avere: quindi la classe dovrebbe essere già munita di crocifisso, non di appenderlo qualora non ci sia
*ritratto del re: beh non male il re in una democrazia (forse è un po datato.. mm.. mi sa proprio che il 1924 non può combaciare con il 2009)

**********

Sono dell'idea che esporre un simbolo, per quanto simbolo di "salvatore universale" (così lo definiscono) non sia giusto, poichè si cerca di riassumere diverse ideologia, filosofie di vita, pensieri diversi in un solo e unico pezzo di legno e plastica.
O li mettiamo tutti (e sarebbe impossibile perchè esistono tante di quelle minoranze...) o non ne mettiamo nessuno.
Perché mai strumentalizzare la religione, una cosa che dovrebbe essere così intima da "risolvere" con se stessi?? Perché il fanatismo religioso ha sempre portato a ciò, a cercare di bombardare e deviare le menti delle persone, purtroppo
Ma questo non mi va bene, siamo in un paese laico, e in quanto tale bisogna dividere stato e religione, che sono due cose ben distinte (anche se ormai, tra il papa sempre al tg e i fanatici che si occupano più di politica che si chiesa...)
E quindi, in definitiva, togliamoli, che così siam tutti contenti!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Nn hai torto...ma in fondo nn capisco xk csi tanto accanimento...sn altri i problemi ale !! é vero...siamo in uno stato laico..ecc...xò insomma...ad un certo punto uno se ne sbatte e nn penso che sia una questione di vita o di morte....la piseri l'altro giorno ha fatto una scenata indegna...mettendola sul personale....( allo stesso modo sarei stato indignato se x es la bornia avesse fatto una scenata analoga x difendere la tesi che la piseri negava !!! nn è questione di idee ma di modo di esprimerle...)....suvvia....by filo d.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails